CALL RESIDENZE SCULTURA 2023
Open Call finalizzato alla realizzazione di RESIDENZE E LABORATORI DI SCULTURA CONTEMPORANEA / IL FAVOLOSO VIAGGIO NELLA PIETRA DI AURISINA nell’ambito della Rassegna “l’Energia dei Luoghi | Festival del vento e della pietra – 9° Edizione” a Duino-Aurisina (Trieste – Italia) dal 30 agosto all’8 settembre 2023.
PREMESSA
L’Associazione CASA C.A.V.E. ha il piacere di organizzare nel 2023 la 9° Edizione della Rassegna “l’Energia dei Luoghi | Festival del vento e della pietra, una festival che propone Mostre d’arte contemporanea, Manifestazioni espositive di Land Art, Residenze di fotografia e Laboratori di Scultura con collaborazioni transfrontaliere, arricchite da Itinerari creativi, Performance, Proiezioni, Workshop, lectio magistralis di prestigiosi esponenti internazionali d’arte contemporanea, scienziati e divulgatori.
Una sezione del Festival è dedicata alla pietra di Aurisina, vero e proprio simbolo identitario del comune di Duino Aurisina, in provincia di Trieste, le cui cave romane sono in attività ancora oggi.
Il progetto delle RESIDENZE E LABORATORI DI SCULTURA CONTEMPORANEA / IL FAVOLOSO VIAGGIO NELLA PIETRA DI AURISINA prevede una residenza di DIECI GIORNI presso due aziende marmifere del territorio con la presenza di quattro giovani artisti/studenti di scultura contemporanea, italiani e sloveni e austriaci.
Il progetto gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del patrocinio del Comune di Duino Aurisina e della collaborazione con lo Šolski Center Srečo Kosovela di Sežana / Scuola Superiore di Scultura (Slovenia), l’ Accademia di Belle Arti di Venezia, lo Studio “Carrer” di Pietrasanta (Lucca), e alcune importanti Aziende marmifere del territorio (GRAMAR MARMI Srl, CAHARIJA S.N.C. DI TOMAZ CAHARIJA & C e C ed è sostenuto dal 2021, in particolare, dalla Fondazione Pietro Pittini.
La Call 2023 nasce dal desiderio di dare continuità alle collaborazioni dei precedenti laboratori sulla pietra di Aurisina, che hanno contribuito alla nascita di KAMEN, il primo MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA / MUZEJ NABREŽINSKEGA KAMNA IN KAMNOLOMOV, inserito nell’ambito del transfrontaliero Geoparco del Carso.
I giovani scultori/studenti avranno come tutor i maestri scultori Alberto Fiorin e Edi Carrer, mentre la curatela del progetto è affidata a Eva Comuzzi, critica d’arte contemporanea.
Le opere saranno esposte per un periodo presso le AZIENDE MARMIFERE ospitanti e successivamente andranno ad arricchire il PICCOLO PARCO SCULTURE di Portopiccolo – Sistiana (Trieste), una delle tappe del MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA / MUZEJ NABREŽINSKEGA KAMNA IN KAMNOLOMOV, dove sono già esposte le opere realizzate nelle precedenti edizioni del Festival.
In questa edizione i giovani scultori/studenti lavoreranno sugli scarti della lavorazione della pietra e trarranno ispirazione per la realizzazione della loro opera in pietra di Aurisina dalla poesia “I cavatori di Aurisina” di Igo Gruden (1893 –1948), importante autore di riferimento del territorio bilingue di Duino Aurisina e della Slovenia. Il poeta si interroga sul destino delle povere genti che lavoravano, nel secolo scorso, nelle cave romane di Aurisina e le invita, con linguaggio potente e aulico, a trovare l’energia per affrontare la durezza della vita e le crudeltà della storia, nell’universale desiderio di indipendenza, fratellanza e rispetto per le proprie origini.
Come ben viene evocato in quest’ultimo capoverso della poesia, la cui versione integrale è in allegato:
O cavatori di Aurisina,
in terra natia crescano salde
le radici delle vostre forze,
scavi sempre più a fondo il pensier vostro:
quando da questa terra vi leverete forti,
robusti e vigorosi,
in patria e fuori di essa-
mai servo di popoli stranieri, ma fratello
ognun di voi imprima la sua impronta
sull’ardito progresso della storia,
o cavatori di Aurisina.
O kamnolomci iz Nabrežine,
v zemljo domačo trdno korenine
naj se zarasejo vaših moči,
globlje in globlje naj misel vam rije:
ko iz te zemlje se dvignete močni,
zdravi in sočni
nad domačijo,izvén domačije-
narodom tujim ne suženj več, brat
vsak od vas vtisne naj lastni pečat
v smeli razvoj zgodovine,
o kamnolomci iz Nabrežine.
LA CALL È RIVOLTA A:
-
Studenti e giovani artisti di nazionalità italiana, slovena e austrica
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda deve contenere i seguenti documenti, pena l’esclusione e deve essere redatta in italiano o inglese
-
copia carta d’identità fronte/retro;
-
Curriculum Vitae artista e portfolio artista, se l’allegato supera i 5 MB è richiesto l’invio tramite un link di trasferimento dati come wetransfer);
-
lettera di motivazione in cui sono brevemente indicati i motivi per cui si partecipa in relazione alla propria attività artistica (max 2000 battute);
COMITATO DI SELEZIONE. Le candidature verranno visionate e selezionate dai due maestri scultori Edi Carrer e Alberto Fiorin, dal prof. Matej Perčič e dalla curatrice d’arte Eva Comuzzi.
INFORMAZIONI UTILI:
Saranno garantiti un rimborso spese viaggio, vitto e alloggio per 10 giorni presso il comune di Duino Aurisina dal 30 agosto all’8 settembre 2023. Nei giorni di sabato e domenica le aziende marmifere saranno chiuse, pertanto l’organizzazione si occuperà di svolgere brevi visite guidate in alcuni spazi emblematici del territorio al fine di offrire agli artisti una più ampia panoramica paesaggistica storico-culturale.
E’ richiesta la presenza nella giornata finale dell’esposizione delle opere a Portopiccolo fissata per il giorno 28 ottobre 2023.
Artisti/studenti lavoreranno sugli scarti della lavorazione della pietra messi a disposizione dall’azienda ZENIT C Spa, di cui si forniscono alcune foto esemplificative.
Verrà richiesto un bozzetto del progetto che si intende realizzare. Le opere non dovranno superare le dimensioni di cm50x50x70.
E’ consigliabile portare attrezzatura propria, laddove disponibile.
Le opere realizzate rimarranno di proprietà dell’Associazione Casa C.A.V.E., che si impegnerà a valorizzarle, insieme al Comune di Duino Aurisina e alla Regione Friuli Venezia Giulia, consentendone la pubblica fruizione.
La proposta deve essere presentata entro e non oltre le ore 12 (ora italiana) del 31 maggio 2023 con invio all’e-mail casacave.art@gmail.com con oggetto “partecipazione CALL RESIDENZE 2023 – NOME COGNOME”.
Gli artisti selezionati saranno comunicati entro 30 giorni, salvo proroghe, dalla data di chiusura del bando.
Per informazioni in merito alla presente CALL, inviare un’email a casacave.art@gmail.com, oppure telefonare al +39 3395081138.
www.casacave.eu
Duino Aurisina, 20 aprile 2023