FUTURE GENERAZIONI | proiezione doc

CASA DI RIPOSO F.LLI STUPARICH
Borgo San Mauro 132, Sistiana, Duino Aurisina – TS

_ore 15.00

Documentario realizzato grazie alla disponibilità del personale e degli ospiti della Casa di Riposo F.lli Stuparich. Il Doc nasce nell’ambito del progetto “Visioni Personali Laboratorio sul cinema del reale” di Cristina Casini, in collaborazione con Knulp e Circolo Cinema Metropolis di Trieste.

Ideazione e regia FABIOLA FAIDIGA e SIMONE MODUGNO

“Una civiltà si qualifica quando si impegna a considerare l’anziano fragile come persona che vive una particolare fascia di età, conservando integralmente quel valore che deve contraddistinguere tutta la vita umana, a prescindere dall’età anagrafica”

Un gruppo di ragazzi cammina dal mare verso un ipotetico futuro, diretti nel luogo dove l’ultima fase dell’esistenza può trovare rispetto e ospitalità oppure disprezzo e abbandono. Il Doc segue, all’interno di una casa di riposo, la quotidianità di alcuni ospiti e il racconto delle loro vite che scorrono in un presente difficile ma non privo di speranza. La provincia di Trieste nel corso degli anni è risultata più volte la più anziana d’Italia. In un mondo, dove l’età media si sta alzando sempre di più, sembra mancare la capacità di attribuire significato, e a volte dignità, a questa ultima parte della vita.

Con gli anziani del futuro Agnese Chittaro, Adele Fabris, Tommaso Galante, Consuelo Macorin, Mauro Marchesan, Giulia Morgera, Anna Vaivoda, e i giovani del passatoMaria Babici, Noemi Corrain, Idylle Falconi, Nella Pellegrini, Lucio Prelaz, Aurora Radetic, Giorgio Svetlic

Un grazie particolare a Giuliana Guglia, responsabile della Casa di Riposo “F.lli Stuparic” e al personale della struttura, in particolare Anna Vicario e Chiara Silvano, inoltre agli animatori Nicole Ballaminut, Lorenzo Diodati e Barbara Cingerli, infine a Annalisa D’Errico, Consigliere delegato per il Welfare e la Cultura del Comune Duino Aurisina – Devin Nabrežina.