MERAVIGLIE NEL PARCO – FINE DEL CONFINE

INSTALLAZIONI DI LAND ART, PASSEGGIATA CREATIVA E PERFORMANCE TEATRALE

Sabato 5 settembre dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Trieste Adventure Park, Frazione Ceroglie 1

in collaborazione con: Trieste Adventure Park, Restate Agganciati, Gravità Zero società sportiva dilettantistica arl, Ass. Ecopark, Agriristoro Antonič – Fattoria Didattica Asino Berto, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.

Il programma MERAVIGLIE NEL PARCO è parte integrante del progetto FINE DEL CONFINE, a cura di Manolo Cocho, Fabiola Faidiga, Guillermo Giampietro.

Nato dalla preziosa sinergia fra LUNATICO FESTIVAL Gorizia / FRONTIERE DEI LUNATICI e L’ENERGIA DEI LUOGHI / FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA, il progetto FINE DEL CONFINE propone tre giorni d’arte e performance dove il Parco Basaglia di Gorizia (28-29-30 agosto) e la zona limitrofa del paese di Ceroglie/Cerovlje – Duino Aurisina (30 agosto / Adventure Park e Fattoria didattica Asino Berto ) divengono cantiere culturale e libero incontro fra artisti, natura e territorio.

Due Parchi, due differenti realtà, una a Gorizia (Parco Basaglia) e l’altra a Ceroglie-Cerovlje (Adventure Park, sotto il Monte Hermada), ma entrambi situati su territori che hanno subito un passato di grande sofferenza.
Il Parco Basaglia, situato sulla linea di confine tra Italia e Slovenia, fu in passato un luogo di esclusione e dolore da dove è iniziata l’importante avventura di Franco Basaglia che, portando alla chiusura dei manicomi, ha trasformato quello spazio di confinamento in un parco di particolare bellezza e biodiversità aperto alla città e alla sperimentazione artistica in una prospettiva di condivisione, rispetto per la Natura e progresso umano.
Il territorio limitrofo al paese di Ceroglie/Cerovlje (Duino Aurisina, TS), posto a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, ai piedi del Monte Hermada, ci racconta un’altra storia di soprusi, dolore e povertà, causati da due devastanti Guerre Mondiali. Oggi grazie alla “fine dei confini” e la realizzazione di una nuova realtà territoriale diviene un luogo frequentato anche da artisti della Land Art, attori e performer, sportivi e amanti della natura in contatto con l’agricoltura e la pastorizia locale.

Per il nutrito e interessante programma del PARCO BASAGLIA di GORIZIA vi invitiamo a leggere il relativo evento di facebook “FRONTIERE DEI LUNATICI” o a scrivere per informazioni e prenotazioni a [email protected]

Per quanto riguarda invece la parte di competenza del FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA e alla programmazione dI CEROGLIE ecco il “meraviglioso” PROGRAMMA !

Land Art e La Via delle Pecore

domenica 30 agosto dalle ore 16:45 alle ore 19:45

Trieste Adventure Park, Frazione Ceroglie 1

Visita alle spettacolari opere di Land Art degli artisti Manolo Cocho (Messico),Majda Gregorič (Slovenia), Laura Malacart (Inghilterra), Simone Paolin (Italia), Maja Pogacnik (Slovenia), create specificatamente per il progetto.

Segue passeggiata creativa a cura della guida naturalistica Alice Sattolo, sino a raggiungere l’Agriristoro Antonič – Fattoria Didattica Asino Berto, dove si visiterà il gregge di 200 pecore di cui una buona parte autoctona. Una grande sfida vinta nel recuperare la razza carsolina in via d’estinzione. La visita sarà seguita da alcuni assaggi di formaggio pecorino.

Dettagli escursione a cura di Alice Sattolo
Il percorso è ad anello. Ritrovo partecipanti: ore 16.45 al Trieste Adventure Park / Frazione Ceroglie 1, Duino-Aurisina.
Visita alle opere di Land art e inizio percorso sino a raggiungere, ai piedi del Monte Hermada, la Fattoria Didattica Asino Berto. Visita gregge e degustazione. Ritorno alla base in tempo per poter assistere, chi lo volesse (con prenotazione specifica a: 040 948471 / [email protected]), alla performance teatrale “La ricerca della Simmetria”, fra gli alberi dell’Adventure Park.

Durata: circa tre ore

INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: [email protected] / +39 333 4344188

La Ricerca della Simmetria

domenica 30 agosto dalle ore 20:30 alle ore 22:00

Trieste Adventure Park, Frazione Ceroglie 1

(PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LEGATI AL BRUTTO TEMPO DI DOMENICA 30 AGOSTO, L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO)

LA RICERCA DELLA SIMMETRIA / Teatro LA CONTRADA – TS

In serata, fra gli alberi del Trieste Adventure Park di Ceroglie/Cerovlje, spettacolare performance teatrale, scritta da Chiara Boscaro e Marco Di Stefano. Regia di Marco Casazza.
Con Giovanni Battista Boni, Marzia Postogna, Francesco Godina, Anna Godina e Davide Rossi.
Evento realizzato da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, inserito nella rassegna Science in the City Festival di ESOF 2020 Trieste.
La piecé ruota intorno all’impegno del Nobel per la fisica Abdus Salam per i giovani scienziati del terzo mondo, in parallelo una storia d’amore a Trieste e un mistero da svelare alla SISSA.

INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: [email protected] / +39 040 948471

Gli eventi sono parte del programma di MERAVIGLIE NEL PARCO, in collaborazione con Trieste Adventure Park, Restate Agganciati, Gravità Zero società sportiva dilettantistica arl, Ass. Ecopark, Agriristoro Antonič – Fattoria Didattica Asino Berto, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste

Saranno seguite le misure per la prevenzione del Covid19 e non dimenticate di prenotare gli eventi agli indirizzi o numeri indicati.