Chi siamo2019-01-11T17:33:18+02:00

CASA C.A.V.E. Contemporary Art Visoglianovižovlje Europe
Visogliano n.9/R – 34011 Duino Aurisina (Trieste)
fabiolafaidiga@libero.it | casacave.art@gmail.com | cell. 0039 333 4344188

L’associazione culturale no-profit per lo sviluppo del territorio CASA C.A.V.E.
CONTEMPORARY ART VISOGLIANOVIŽOVLJE EUROPE, inizia la sua attività dal 2014 nel Comune di Duino Aurisina (Trieste) e ha lo scopo di diffondere la cultura, l’arte e la visione contemporanea in ogni sua forma espressiva, corredando il territorio di servizi e strutture e promuovendo EVENTI con finalità culturale, artistica e relazionale, sia direttamente che in collaborazione con altre associazioni ed enti. Il fine è rafforzare l’identità locale e la qualità della vita del territorio carsico nel quale opera e supportarne il relativo settore turistico.

Il territorio in questione non era dotato di alcuna struttura simile a CASA C.A.V.E. che sta effettivamente contribuendo alla nascita di un nuovo corso atto a concepire e sviluppare il territorio e le sue potenzialità.

L’associazione propone un grande evento annuale dal titolo RASSEGNA/SEMINARIO “L’ENERGIA DEI LUOGHI | L’ARTE INCONTRA LA SCIENZA E L’ENERGIA DEL FARE – UN BIGLIETTO DI ANDATA-RITORNO“TERRITORIO-UNIVERSO”In parallello all’evento L’ENERGIA DEI LUOGHI viene annualmente proposto un Seminario dove intervengono scienziati, fisici, storici, studiosi, imprenditori, curatori, artisti, architetti, rappresentanti di associazioni ed abitanti del territorio.

Sono inoltre organizzati:

ITINERARI E PASSEGGIATE CREATIVE  Dall’unione ideale “arte e territorio” si organizzano, con attenzione per il patrimonio naturalistico e per la tutela e il rispetto dell’ambiente, una serie di ITINERARI E PASSEGGIATE CREATIVE che sono ideati in collaborazione con gli operatori del settore, guide naturalistiche o esperti della zona e abitanti del territorio in collaborazione con artisti/fotografi. I partecipanti sono accompagnati sia da un artista/fotografo che da una guida naturalistica e possono dare all’esperienza una doppia valenza, da un lato la conoscenza e la scoperta del territorio, dall’altro la sperimentazione di un approccio creativo e visivo. Il materiale visivo, raccolto dai partecipanti nel corso degli ITINERARI E PASSEGGIATE CREATIVE, dopo un’attenta scelta fatta con l’artista/fotografo accompagnatore, viene utilizzato per la promozione del territorio attraverso una o più mostre dal titolo IL COLORE DEI LUOGHI

LABORATORI | WORKSHOP • Sono in fase progettuale Laboratori e Workshop (pittura, fotografia, video, installazione e scultura…) tenuti da artisti nazionali e internazionali, con una particolare attenzione alla visione contemporanea, con la finalità di promuovere la storia e la natura stessa del territorio carsico che li accoglie, in chiave interpretativa. Laboratori e workshop si terrano il più possibile a diretto contatto con la natura e le peculiarità storiche ed agresti del territorio carsico. Tale iniziativa farà parte di un pacchetto utile agli operatori del settore nell’ambito di programmi di valorizzazione turistica-culturale del territorio.

PROGETTO OVER THE RAINBOW • Il termine OVER è sentito nel suo significato di oltre | al di sopra | attraverso, come spesso è la ricerca artistica contemporanea più “sconosciuta”. Casa C.A.V.E. con il PROGETTO OVER desidera realizzare, in un’ottica relazionale, una precisa ricerca, iniziando con un “progetto pilota” dal territorio del Comune di Duino Aurisina ed aprendosi successivamente ad altre realtà.

OVER chiamerà a raccolta tutti coloro che, avendo sviluppato una ricerca in campo artistico e visivo (sia acerba che matura), hanno il desiderio di confrontarsi, dialogare, sviluppare una conoscenza reciproca ed uno scambio culturale che implichi anche l’eventualità di un “progetto/ appuntamento” espositivo (collettivo o personale). Casa C.A.V.E. con il PROGETTO OVER è a disposizione per tale confronto, al fine di incoraggiare personali narrazioni, idee, progetti artistici ed il relativo allestimento, in linea con l’attuale ricerca contemporanea in una dinamica di relazione, condivisione e sviluppo sociale.

MOSTRE E INCONTRI  Con il materiale visivo raccolto nel corso LABORATORI | WORKSHOP | PROGETTO OVER sono organizzate mostre ed incontri anche in collaborazione con altre associazioni locali. Nel corso delle “mostre e incontri” .

PROGETTI RELAZIONALI • Sono stati proposti numerosi progetti relazionali finalizzati all’incontro con gli abitanti del territorio ed all’integrazione (PIACERE DI CONOSCERTI /NICE TO MEET YOU, GRAZIE PER LE VOSTRE ROSE/THANK YOU FOR YOUR ROSES, LABORATORIO COLORE, SULLA STESSA BARCA, CORO MULTIETNICO “TOTUS MUNDUS”, MA L’AMORE NO).

LABORATORI DIDATTICI • Nel Comune di Duino Aurisina stati realizzati alcuni laboratori creativi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Duino Aurisina: (in particolare UNA CASA PER TUTTI e ALLA RICERCA DELLA FELICITA’).

BACINO D’UTENZA DELL’ASSOCIAZIONE

Ad oggi l’Associazione ha una sessantina di soci iscritti ed un bacino d’utenza principalmente territoriale (Comune Duino Aurisina, Provincia Trieste, Regione FVG). Con l’organizzazione della Rassegna/Seminario L’ENERGIA DEI LUOGHI ed i suoi eventi, l’utenza si ampia ad una partecipazione che inizia a coinvolge il settore turistico. Si sta lavorando dunque, attraverso le proposte culturali di CASA C.A.V.E., in un’ottica sinergica, anche alla promozione a livello nazionale ed internazionale del l’immagine del Comune di Duino Aurisina.

E’ inoltre allo studio una precisa strategia di comunicazione e promozione delle iniziative di CASA C.A.V.E., via rete, tramite depliant informativi in più lingue da distribuire sul territorio e all’estero (coinvolgendo enti, associazioni, locali, ristoranti, B&B, agricoltori ed esercenti), gadget, incontri pubblici e contatti con le realtà del territorio, in particolare con gli operatori turistici e con L’Agenzia di Turismo FVG.

Uno sguardo nuovo che partendo dall’ottica creativa intreccia, promuove e valorizza più realtà: scienza – arte – turismo – economia sostenibile, con la precisa finalità di promuovere attraverso la ricerca visiva e contemporanea il nostro territorio.